Benvenuti nel sito dei Tedeschi di Russia

Questo sito web vuole raccontare la storia della minoranza etnica di lingua tedesca nell'Unione Sovietica.


le colonie in Russia entro i confini del 1937

Questa minoranza nazionale quasi dimenticata ha vissuto per secoli in insediamenti chiusi nella parte europea dell'Impero Russo.

Il termine "Tedeschi di Russia" (in russo Российские немцы, traslitterazione scientifica Rossijskie nemcy) è un termine usato per definire complessivamente tutte le minoranze di lingua o di origine tedesca che hanno vissuto nei territori della Russia zarista e, successivamente nell’Unione Sovietica.

In Germania, l'espressione “tedeschi di Russia” (in tedesco Russlanddeutsche), così come nel linguaggio comune “Tedesco Russo”, viene utilizzata anche in relazione ai tedeschi etnici che sono emigrati in Germania dall’URSS dal 1951 e dopo il 1991.


Caterina la Grande

Per tedeschi di Russia si intende quindi definire sia tedeschi del Volga che quelli della Volinia, come anche i tedeschi della Crimea, quelli del Caucaso, quelli del Mar Nero, i mennoniti della Russia, i tedeschi dellla Siberia e tutti gli altri che nel tempo si sono insediati nel territorio russo.

I primi insediamenti dei tedeschi nel territorio della Russia risalgono al 1762/63, quando la zarina russa Caterina la Grande, chiamò in Russia i coloni tedeschi con il doppio scopo di lavorare la fertile terra del basso Volga e contemporaneamente difendere il territorio dalle continue incursioni dei tartari.


il percorso dei coloni tedeschi
(per ingrandire clicca sull'immagine)

Dal 1763/64-74 emigrarono circa 30.000 tedeschi provenienti soprattutto dal sud-ovest della Germania. I loro insediamenti si ebbero soprattutto nei Gubernija (in russo: губе́рния) di Saratov e di Samara. Fino al 1864 furono fondate più di 300 colonie tedesche.

Negli anni dal 1804 al 1824 in Russia vi fu una seconda ondata di immigrazione. I coloni, tutti contadini, vennero insediati nelle steppe del Mar Nero ed in Crimea. Anche questi furono chiamati inizialmente Tedeschi di Russia. Dal 1881 nacquero gli insediamenti dei tedeschi nell'Ural Meridionale, in Siberia e nel Turkestan. In tutto il regno sorsero villaggi e città tedesche, con nomi come Mannheim, Josephsthal o Schönfeld.

Nel 20° secolo i Tedeschi di russia furono le principali vittime innocenti del secondo confronto mondiale.

Dopo l'attacco della Germania all'Unione Sovietica nel giugno 1941, in Russia la minoranza tedesca fu diffamata dalla propaganda di Stalin come "la quinta colonna di Hitler" .


donne tedesche in Siberia

Quasi tutti i Tedeschi di Russia vennero deportati in Siberia e nell'Asia centrale. Circa la metà furono deportati in Kazakistan e il resto in Kirghizistan e in Tagikistan.

Miglior fortuna (?) la ebbero i tedeschi del Mar Nero. Infatti durante l'occupazione della zona da parte dei tedeschi del 1943-44, furono trasferiti nel Warthegau (una zona della Polonia Occidentale che era stata annessa al Reich).

Per i Tedeschi di Russia, solo nel 1964 c'è stata una parziale riabilitazione dall'accusa infamante di essere la "quinta colonna di Hitler" anche se non venne concesso loro il ritorno nei luoghi d'insediamento originario.

Nel 1989 i tedeschi di Russia chiesero il ripristino della Repubblica Tedesca del Volga, ma senza ottenere alcun esito positivo.

Così dal 1990, dopo la caduta del muro, moltissimi Tedeschi di Russia migrarono nella Repubblica Federale Tedesca ed in altri paesi occidentali.

Dal 1991, la Germania ha concesso alla minoranza linguistica tedesca di Russia sostegni finanziari al fine di ridurne l'emigrazione verso la Germania stessa.

continua.....

barra

altri siti sulle minoranze tedesche
nell'Europa dell'est


www.bessarabia.altervista.org
La Bessarabia
dedicato alla minoranza tedesca nella regione storica della "Bessarabia" (attualmente suddidivisa tra la Moldavia e l'Uucraina)

www.germanici.altervista.org
I Germanici
dedicato alle minoranze tedesche nell'est dell'Europa


La Germania Est
dedicato alla storia della della Germania dell'Est