Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


la storia dei tedeschi della Prussa Orientale


la storia in sintesi

dal 13° sec. al 1525

dal 1525 al 1640

dal 1640 al 1701

dal 1701 al 1740

dal 1740 al 1786

dal 1786 al 1861

dal 1861 al 1888

dal 1888 al 1914

dal 1914 al 1918

dal 1918 al 1933

dal 1933 al 1939

dal 1939 al 1945

dal 1945 ad oggi

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi in Polonia > i Tedeschi della Prussia orientale > dal 1740 al 1786


il Regno di Prussia dal 1740 al 1786



il Re Federico II “il Grande”


Federico il Grande

Quando Federico II salì al trono come "Re in Prussia" nel 1740, aveva come obiettivo quello di modernizzare e di unire il Brandeburgo alla Prussia Orientale, che a quel tempo erano scollegati e quindi vulnerabili; per questo scopo, ha combattuto le guerre soprattutto contro l'Austria e gli Asburgo che regnavano anche come Sacri Romani Imperatori.

Nel dicembre del 1740 invase e conquistò la Slesia, feudo degli Asburgo dando inizio alla cosiddetta guerra di successione austriaca. Al fianco della Prussia si schierarono Francia, Spagna, Sassonia e Baviera, mentre la Gran Bretagna e le Province Unite d'Olanda si schierarono con l'Austria. La guerra nel 1748 con il Trattato di Aquisgrana, con il quale l'Austria dovette rinunciare alla Slesia.

L'Austria non si rassegnò alla perdita del territorio e, alleandosi con la Francia e la Russia, mirò ad accerchiare la Prussia. Federico II, sentendosi circondato, diede inizio nel 1756 alla cosiddetta Guerra dei sette anni.


durante la guerra dei sette anni: prussiani contro russi

Immediatamente le truppe russe conquistarono Königsberg, trasformando la Prussia Orientale nella provincia prussiana della Russia. Il comandante russo Vladimir Suvorov divenne il Governatore della Prussia Orientale.



Nel 1761 per ordine del governatore Vladimir Suvorov, a Koenigsberg furono coniate monete da 1/3 ed 1/6 di Tallero. Sul dritto vi è un ritratto della zarina Elisabetta, sul versol'aquila prussiana.

La situazione appariva compromessa per la Prussia, ma la morte della zarina Elisabetta e l'ascesa al trono di Pietro III, che non esitò ad uscire dalla guerra.

Nel 1762 le truppe russe abbandonarono Koenigsberg, capovolgendo le sorti della guerra, che mutarono subito in favore di Federico. Federico vinse la battaglia di Kunersdorf, terminando le campagne in Slesia.

Il 15 febbraio 1763, a Hubertusburg Prussia ed Austria sottoscrissero un trattato di pace. La Slesia infatti rimase alla Prussia, che vedeva così riconosciuto il suo ruolo di potenza europea.

la prima spartizione della Polonia


La Confederazione Polacco-Lituana
dopo la prima spartizione (1772)

Nel 1762 dopo l'assassinio di suo marito lo Zar Pietro III, salì al trono imperiale russo la Zarina Caterina II.

Caterina era fermamente contraria alla Prussia, contemporaneamente Federico II disapprovava la Russia. Nonostante non si amassero, nel 1764 i due monarchi firmarono una alleanza difensiva che garantiva alla Prussia il controllo della Slesia, in cambio di un sostegno prussiano alla Russia contro l'Austria o l'Impero Ottomano.

Nella successiva guerra russo-turca, Federico II sostenne Caterina II con riluttanza, perché non voleva che la Russia diventasse ancora più forte dopo le acquisizioni di territorio ottomano.

Il re prussiano raggiunse anche un riavvicinamento con l'Imperatore Giuseppe e il cancelliere austriaco Kaunitz perché era interessato ad annettere alla Prussia il territorio polacco, al fine di unire il Brandeburgo al Regno di Prussia.

Federico II convinse Caterina di Russia e l'Imperatore Giuseppe, Arciduca d’Austria, che l'equilibrio di potere poteva essere gestito da una divisione tripartita della Confederazione Polacco-Lituana, invece che con la presa di territorio ottomano da parte della Russia.

Nella prima spartizione della Polonia nel 1772, Federico II ottenne la maggior parte della provincia polacca denominata “Prussia Reale”, con 20.000 kmq di superficie e 600.000 abitanti. Era la parte più piccola della partizione, tuttavia la nuova provincia univa la Prussia Orientale con il Brandeburgo e la Pomerania Centrale e concedeva alla Prussia il controllo della foce del fiume Vistola.

Il 31 gennaio 1773, il re Federico II, annunciò che le terre appena conquistate dovessero essere conosciute come la Provincia della Prussia Occidentale, mentre il Regno di Prussia divenne la Provincia della Prussia Orientale.

Federico II cominciò rapidamente a migliorare le infrastrutture della Prussia Occidentale, riformò il codice amministrativo e legale e migliorò il sistema scolastico. Invitò nuovi immigrati tedeschi per riqualificare la provincia ed anche sperando che i polacchi andassero via.

Federico II riuscì a trasformare la Prussia da una situazione di ristagno ad una condizione economicamente e politicamente forte. Per promuovere il commercio creò una fabbrica di seta, dove ben presto trovarono lavoro 1.500 persone. La sua acquisizione della Slesia è stata orchestrata in modo da fornire Prussia le nascenti industrie con materie prime.


il palazzo di Sanssouci, l'opera più importante del Nord rococò tedesco,
la residenza di Potsdam dove Federico il Grande preferiva passare le sue giornate.

Furono costruiti nuovi canali, le paludi furono bonificate per l’agricoltura e furono introdotte nuove colture. Come sorsero nuovi terreni seminativi, in Prussia arrivarono nuovi coloni, in continuazione della politica attiva di migrazione iniziata molti anni prima. Federico II dotò il suo stato di una burocrazia moderna; il sistema di istruzione della Prussia era visto come uno dei migliori in Europa.

indietro                        avanti