Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


L'Ostsiedlung

 

la storia in sintesi

l'Impero Carolingio

il Regno di Germania

le Province orientali

gli insediamenti nelle Marche

lo sviluppo rurale nelle Marche

i coloni delle Marche

gli insediamenti durante l'Ostsiedlung

le Marche Sassoni

la Marca di Billung e la Marca del Nord

Meclenburgo, Principato di Rügen e Pomerania

la Pomerelia e la Marca del Brandeburgo

Boemia e Moravia

l'Impero Tedesco

la prima guerra mondiale

il Nazismo e lo spazio vitale

dal dopoguerra ad oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > l'ostsiedlung > l’Impero Tedesco

L'Ostsiedlung

l’Impero Tedesco ed il nazionalismo europeo



Impero tedesco (1871-1918)

La seconda metà del 19° secolo e la prima metà del 20° secolo ha visto in Europa l’ascesa del nazionalismo. In precedenza, un paese composto da differenti popoli, era sotto il dominio di un sovrano qualsiasi. Infatti principati e regni crescevano attraverso la conquista e matrimoni ed un sovrano poteva avere popoli di diverse etnie sotto il suo dominio.

Il concetto di nazionalismo era invece basato sull’idea di un “popolo” che condivideva un legame comune attraverso la razza, religione, lingua e cultura. Inoltre, il nazionalismo affermava che ogni “popolo” aveva diritto alla sua nazione. Così, gran parte della storia europea nella seconda metà del 19° secolo e la prima metà del 20° secolo può essere intesa come sforzo per riallineare i confini nazionali col concetto di “un solo popolo, una sola nazione”.


il Cancelliere Otto von Bismarck

Il 18 gennaio 1871 il Cancelliere prussiano Otto von Bismarck fondò l’Impero tedesco (Deutsches Reich). Bismarck volle l’unificazione per raggiungere il suo scopo di uno stato tedesco dominato dalla Prussia e comprendente la Prussia stessa e gli Stati che lo avevano appoggiato nella Guerra Austro-Prussiana del 1866. Furono incluse quindi nell’Impero anche zone abitate da Danesi, Casciubi ed altre minoranze. In alcune zone, come ad esempio la Provincia della Posnania o la parte meridionale dell’Alta Slesia, la maggioranza della popolazione era polacca.

I tedeschi etnici dell’Austria rimasero al di fuori dell’impero e così accadde a molte regioni tedesche dell’Europa centrale e orientale. La maggior parte delle regioni abitate da tedeschi del sud, centro e sud-est dell’Europa erano invece incluse nella monarchia multietnica degli Asburgo d’Austria-Ungheria.


l'Ostflucht

A partire dalla fine del 19° secolo in Prussia si svolse una migrazione interna, dalle zone rurali orientali alle prospere province occidentali (in particolare la Regione della Ruhr e Colonia), un fenomeno chiamato “Ostflucht”. Di conseguenza, queste migrazioni aumentarono la percentuale della popolazione polacca nella Posnania e nella Prussia occidentale. Guidato da intenzioni nazionaliste, lo stato prussiano istituì una Commissione per gli insediamenti (Preußische Ansiedlungskommission), con lo scopo di insediare più tedeschi in queste regioni. In totale 21.886 famiglie (154.704 persone) delle previste 40.000 vennero insediate entro la fine della sua esistenza.

indietro                        avanti