Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


L'Ostsiedlung

 

la storia in sintesi

l'Impero Carolingio

il Regno di Germania

le Province orientali

gli insediamenti nelle Marche

lo sviluppo rurale nelle Marche

i coloni delle Marche

gli insediamenti durante l'Ostsiedlung

le Marche Sassoni

la Marca di Billung e la Marca del Nord

Meclenburgo, Principato di Rügen e Pomerania

la Pomerelia e la Marca del Brandeburgo

Boemia e Moravia

l'Impero Tedesco

la prima guerra mondiale

il Nazismo e lo spazio vitale

dal dopoguerra ad oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > l'ostsiedlung > lo sviluppo rurale ed urbano nelle Marche

L'Ostsiedlung

lo sviluppo rurale ed urbano nelle Marche


lo sviluppo rurale

L’agricoltura dell’ovest Europa medievale aveva effettuato dei progressi che vennero poi applicati ad est nel corso della Ostsiedlung. Più in particolare, Tedeschi applicavano la rotazione delle colture, utilizzavano attrezzature agricole come l’aratro a versoio, e miglioravano il territorio, con argini o la costruzione di canali di scolo. Queste tecniche, insieme con il consistente numero dei coloni, alla fine cambiò la geografia dei territori insediati.

Le tribù dei Venedi preferivano insediarsi di solito intorno ai fiumi che erano circondati da ampi boschi e paludi che separavano una tribù da un’altra. Nel processo dell’Ostsiedlung, le paludi furono drenate e la maggior parte delle foreste vennero trasformate per usi agricoli. Secoli dopo, la Prussia avrebbe bonificato la maggior parte delle paludi e insediato il territorio con coloni tedeschi, in un processo molto simile alla medievale Ostsiedlung; ma la Prussia avviò anche qualche rimboschimento, visto che gli spazi occupati dagli insediamenti portarono in seguito ad una scarsità di legname.

Le aree già utilizzate per l’agricoltura dai Venedi, vennero ad essere più densamente popolate con nuovi coloni e venneero utilizzate nuove attrezzature agricole ed applicate nuove tecniche.

I tedeschi introdussero anche il sistema “Hufenverfassung” di dividere e classificare i terreni. I terreni agricoli erano divisi in Hufen, con una Hufe (da 25 a 40 ettari a seconda della regione) sufficiente a creare una fattoria. Ciò portò a nuovi tipi di villaggi, con i fabbricati rurali da entrambi i lati di un’unica strada principale e con i loro Hufen dietro.

I tedeschi introdussero anche nuovi sistemi di tassazione. Mentre la decima applicata ai Venedi era una tassa fissa a seconda della dimensione del villaggio, la decima tedesca dipendeva dalla produzione reale, con il conseguente innalzamento delle tasse raccolte dai coloni rispetto ai Venedi, anche se i coloni vennero almeno in parte esentati dalle imposte nei primi anni dopo la costruzione dell’insediamento. Questa era una delle principali ragioni per cui i governanti locali invitavano i coloni.


lo sviluppo urbano


Poznan (Posen) come esempio di una città Ostsiedlung collegata ad un preesistente “castrum” (castello con un suburbium). La città Ostsiedlung, con le sue strade perpendicolari, è stata costruita sulla riva del fiume. Il castrum preesistente é situato sull’isola laterale con al centro la cattedrale.


Greifswald, nella Pomerania medievale, come esempio per una città Ostsiedlung costruita in una zona precedentemente non insediata. I Locatori la costruirono a blocchi rettangolari in un’area di forma ovale con un mercato centrale, e organizzarono l’insediamento.

Nelle zone slave, città-insediamento esistevano già prima della Ostsiedlung, con aree adibite a mercato per gli artigiani ed i commercianti. Di solito il mercato slavo era un’area aperta, con pochi edifici permanentemente abitati e con, dopo la cristianizzazione, una chiesa. Queste aree adibite a mercato erano molto vicine le une alle altre, ma non all’interno dei villaggi o dei castelli fortificati. I Principi locali avevano il monopolio del commercio ed i mercanti stranieri (soprattutto tedeschi ed ebrei, ma anche italiani e altri), che arrivavano al mercato con i loro carri pagavano il Principe proprietario del mercato. Questo sistema era iniziato nel 10° secolo nella Francia orientale e continuò nelle regioni slave fino all’Ostsiedlung, mentre in Occidente si era già trasformato in un sistema dove il monopolio di alcuni mestieri erano passati alle corporazioni in cambio di una tassa pagata al Principe.

Quando questo tipo di città venne introdotto nell’est durante l’Ostsiedlung. I governanti locali (Principi e monasteri) concedevano terre e privilegi per aumentare la densità delle città nei loro regni, poiché si pensava con questo di accelerare la crescita economica e la prosperità. Durante la creazione di una città, il reddito del sovrano veniva assicurato dalla vendita dei monopoli ai mercanti. Una volta che la città era stata istituita e iniziava a fiorire, il governatore rivavava nuovo reddito dalle tasse.

Le nuove città non sempre venivano costruite vicino ad un preesistente castrum, ma venivano fondate anche in aree precedentemente non insediate. Esempi per le città costruite vicino ad un preesistente castrum sono Brandeburgo sulla Havel, Cracovia, Breslavia ed Opole; esempi di città fondate in aree non ancora insediate sono Francoforte sull’Oder, Neubrandenburg, Varsavia e České Budějovice.

I privilegi concessi alle città erano simili, a volte con piccole modifiche, alla legge di Lubecca, alla legge di Magdeburgo, alla legge di Norimberga, ed alla legge di Iglau. Oltre alle leggi basilari, esistevano numerose leggi minori.

Molte città iniziarono a curare i propri interessi molto di più di quelli del governatore locale, sino a guadagnare la totale indipendenza economica e militare. Molte di loro si unirono alla Lega Anseatica.

indietro                        avanti