Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

La storia
dei tedeschi della Lituania

la storia in sintesi

i Memelländer

cultura e tradizioni

lingua e la letteratura

la storia sino al 1252

la storia dal 1252 al 1525

la storia dal 1525 al 1914

la storia dal 1914 al 1929

la storia dal 1939 al 1945

la storia dal 1945 ad oggi



scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nei paesi Baltici > i Tedeschi della Lituania > la storia dal 1252 al 1525


la storia dal 1252 al 1525

I Cavalieri Teutonici che si erano stabiliti nei pressi del fiume Vistola e nel quarto decennio del 13° secolo iniziarono la conquista delle tribù vetero-prussiane che durò per 50 anni. Supportato dai Papi e dai cavalieri dell’Europa occidentale, l’Ordine dei Cavalieri Teutonici (nel 1237 i Fratelli della Spada entrarono a far parte dei Cavalieri Teutonici) riuscì a spezzare la resistenza delle tribù pagane.


Modello di Castello Klaipėda 17° sec

Dopo che le tribù pagane vetero-prussiane dei Curi e degli Scaloviani avevano subito numerosi attacchi dai “Fratelli della Spada”, nel 1252 la Regione del Memel venne conquistata dai “Cavalieri Teutonici” e dai crociati tedeschi che intendevano diffondere il cristianesimo. Nello stesso anno i Cavalieri Teutonici costruirono il Castello Klaipėda. La sconfitta dei Curi e degli Scaloviani implicò la loro conversione e battesimo.

L’area tra i fiumi Alle e Neman divenne quasi disabitata durante le guerre tra i pagani e l’Ordine Teutonico, così che le terre vennero distribuite ai cavalieri crociati alleati dell’Ordine i quali invitarono i coloni tedeschi perché le coltivassero ed i Curi e gli Scaloviani battezzati vennero re insediati nel territorio. Nel Memelland vennero edificate diverse fortezze, attorno alle quali si svilupparono diversi villaggi. I coloni tedeschi con il tempo si mescolarono con i Curi e gli Scaloviani, creando così la comunità dei Memelländer.

Una volta consolidato il territorio, i Cavalieri Teutonici passavano alla conquiste delle regioni più vicine. In questo modo l’Ordine costituì lo “Stato Monastico del Cavalieri Teutonici” (Deutschordensstaat), dotandolo di una fitta rete di strade, città e fortezze.

Dopo aver raggiunto il fiume Nemunas, alla fine del 13° secolo, l’Ordine dei Cavalieri Teutonici iniziò lunghe guerre contro lo Stato pagano della Lituania, che si conclusero con il trattato di Melno del 1422 dove, tra lo Stato Monastico dei Cavalieri Teutonici ed il Granducato di Lituania, veniva stabilito un confine stabile. Le migliori condizioni di vita nel Memelland attirò a stabilirvisi molti Lituani e Samogiziani. Nel 15° secolo continuarono ad affluire nel Memelland nuovi coloni tedeschi, che ben si integrarono nelle precedenti comunità di Memelländer.

indietro                        avanti