Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

La storia
dei tedeschi della Lituania

la storia in sintesi

i Memelländer

cultura e tradizioni

lingua e la letteratura

la storia sino al 1252

la storia dal 1252 al 1525

la storia dal 1525 al 1914

la storia dal 1914 al 1929

la storia dal 1939 al 1945

la storia dal 1945 ad oggi



scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nei paesi Baltici > i Tedeschi della Lituania > cultura e tradizioni


cultura e tradizioni dei Memelländer

I Memelländer che si stabilirono nello stato monastico dei Cavalieri Teutonici nel corso dei secoli furono influenzati dallo stile di vita e dalla cultura tedesca, dal senso dell’ordine e dalla lingua tedesca. Adottarono i valori culturali e le convenzioni sociali dello Stato tedesco, ma conservarono la loro lingua, le tradizioni e la cultura popolare lituana. Per secoli i Memelländer hanno vissuto in un ambiente politico e religioso che era diverso da quello degli altri lituani e si sono evoluti in un gruppo etnico separato.

Il movimento pietista congregazionale attirō un gran numero di Memelländer: le congregazioni evangeliche sono stati molto attive in Prussia, come accadeva nel resto dell’Impero tedesco. Circa il 40% dei Memelländer apparteneva a tali congragazioni.

Fino alla metā del 19° secolo i Memelländer vivevano per lo pių in villaggi che non erano molto grandi.

Chi emigrava verso le cittā principali, Königsberg e Memel, in genere diventava bilingue e alla fine diveniva completamente germanizzato. La tendenza ad adottare modi tedeschi era comunque frequentemente criticata, dal momento che questa veniva spesso associata con la nobiltā decadente.

Dopo la seconda guerra mondiale, praticamente solo chi non era Memelländer rimase nell’ Oblast’ di Kaliningrad  in Russia e solo un piccolo numero di Memelländer sopravvisse nella RSS di Lituania. La loro cultura contadina, in primo luogo minacciata dalla germanizzazione dell’Impero tedesco e politicamente oppressa in epoca nazista, venne completamente spazzata via dai sovietici, che non facevano alcuna distinzione tra tedeschi e Memelländer. La situazione rimase un po’ meglio nell’ex territorio di Memel, ma anche lė chiese e cimiteri vennero distrutti.

indietro                        avanti