Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


I tedeschi
della Galizia

la storia in sintesi

la Galizia

i primi coloni teseschi

la Josephinische Ansiedlung

dal 1792 al 1914

la prima guerra mondiale

la guerra civile

il Patto Ribbentrop-Molotov

il dopoguerra

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > i tedeschi della Galizia > la prima guerra mondiale

i tedeschi della Galizia

la prima guerra mondiale


il Kaiser Guglielmo II in Galizia
durante la prima guerra mondiale

Durante la Prima guerra mondiale la Galizia fu teatro di pesanti combattimenti. I russi invasero gran parte della regione nel 1914, dopo aver sconfitto l'esercito austro-ungarico in una battaglia all’inizio della guerra. Nell’autunno del 1914 i residenti di Mariahilf e Rosenheck fecero la conoscenza della prima guerra mondiale con tutte le sue crudeltà. I cosacchi incendiarono Mariahilf e mezza Rosenheck; nuovamente si dovevano costruire baracche provvisorie.

Molti tedeschi di Galizia fuggirono quando le truppe russe si avvicinavano all’Austria. Durante l’occupazione russa i tedeschi che erano rimasti in Galizia si trovarono esposti al dispotismo permanente dell’esercito zarista.


agosto 1915: i tedeschi e gli austro-ungarici rientrano in Galizia

Nella primavera/estate del 1915, un'offensiva combinata di tedeschi ed austro-ungarici ricacciò indietro le armate zariste; nella ritirata l’esercito russo deportò in Siberia una parte della intellighenzia tedesca della Galizia.


casa tedesca a Mikolajow

Il 12 Marzo 1915 tutti i tedeschi di Mikolajow furono deportati nella città di Kursk, nella Russia centrale; potevano portare con se solo vestiti, biancheria e lenzuola. Durante l’estate del 1915 rimasero a Kursk dove trovarono lavoro nelle fabbriche e alloggio presso i residenti tedeschi.

Poi vennero cacciati ad Orenburg, al confine con la Siberia. Lì trascorsero tre inverni rigidi di duro lavoro; dovevano tagliare la legna, caricare vagoni ferroviari e liberare le strade. In estate dovevano lavorare i campi dei cosacchi degli Urali.

Dopo il crollo dell’impero zarista, nella primavera del 1918 i tedeschi di Galizia che erano stati deportati in Siberia, si misero in viaggio per il ritorno alle loro case.


prima guerra mondiale
gli alleati entrano a Przemasl

A causa delle lotte dell’Armata Rossa contro l’Armata Bianca, dovevano scendere un tratto del Volga per riuscire a raggiungere le linee ferroviarie che non erano ancora sotto il fuoco dei bolscevichi. Alcune famiglie si spinsero fino nella Prussia orientale dove, per entrare, dovevano accettare di compiere 10 anni di lavoro nelle tenute agricolo. Alcuni morirono a causa delle fatiche, tra cui bambini e neonati.

I cittadini di Mikolajow tornarono nel mese di agosto 1918 con 18 anime in meno, senza vestiti e mezzi finanziari.

I loro campi erano stati dissanguati dai polacchi e dagli ebrei, le loro fattorie devastate. Per fortuna che qui comandavano ancora le autorità austriache che gli riassegnarono con la forza le loro fattorie, li aiutavano con la semente, cavalli militari, vestiti e biancheria e costrinsero gli attuali beneficiari di restituire ai rimpatriati le fattorie ed un terzo dell’ultimo raccolto.

indietro                        avanti