Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

scrivimi



libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Russo > i Tedeschi di Bessarabia


stemma

La Bessarabia sostanzialmente corrisponde all'ex Repubblica Sovietica di Moldavia ed è situata tra i fiumi Dnjestr e Pruth. Dopo che questa terra è stata ceduta dagli Ottomani alla Russia (1812), divenne presto, come è successo con altre regioni di confine della Russia Imperiale, un area di destinazione peruna sistematica politica di insediamento sotto lo Zar Alessandro I°.

la posizione della Bessarabia in Europa

Tra il 1814 e il 1818, nacquero 13 colonie tedesche, soprattutto grazie a coloni che venivano dalla parte russa della Polonia. Undici ulteriori colonie nacquero dal 1821 al 1842. Fino alla vigilia della prima guerra mondiale, decine di altre colonie si svilupparono dalle precedenti.

Tra il 1861 ed il 1919, il numero della popolazione tedesca in Bessarabia, quasi esclusivamente contadina, è passato da 33.000 a 79.000, diventando pari al 3% della popolazione totale. La maggioranza dei tedeschi era concentrata nel Distretto Akkerman (Bilhorod-Dnistrovs'kyj), dove, alla fine del 19° secolo, rappresentavano il 16,3% della popolazione.

Nel febbraio 1918, durante la confusione della guerra civile russa, il paese dichiarò la propria indipendenza e, due mesi dopo, aderì alla Romania.

Nel giugno 1940, a seguito dell’accordo tedesco-sovietico, la Bessarabia fu annessa all'Unione Sovietica e tra settembre e novembre del 1940, circa 86.000 tedeschi di Bessarabia vennero trasferiti, per metà in West Prussia e per metà nel "Warthegau", condividendo, all'inizio del 1945, la sorte degli altri tedeschi li reinsediati.

Warthegau

Alcune migliaia rifiutarono il trasferimento e furono deportati in Siberia. Circa il 10% per cento non è riuscita a sopravvivere alla guerra, alle espulsioni ed alla deportazione.

per approfondire, visita anche il  seguente sito
visita il sito sui tedeschi di bessarabia