Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


I tedeschi
nell'impero Austriaco

 

i Tedeschi dei Sudeti

i Tedeschi dei Carpazi di Slovacchia

i Tedeschi della Bassa Stiria

i Sassoni della Transilvania

i Tedeschi d'Ungheria

gli Svevi del Danubio

i Tedeschi della Bucovina

i Tedeschi della Galizia

 

scrivimi



libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco

stemma della Transilvania
stemma della transilvania

Con la cristianizzazione dell'Ungheria intorno all'anno 1000 e l'espansione dei suoi territori verso la Transilvania, il Re d'Ungheria Stefano I il Santo invitò coloni tedeschi e fiamminghi ad abitare le nuove terre di confine. Questi coloni sono oggi noti come i Sassoni della Transilvania.

antico stemma
antico stemma della Styria

Con l'espandersi dell'impero Austriaco, nacquero diversi insediamenti di coloni tedeschi che comportarono la germanizzazione dell'Austria, della Carinzia, della Styria, dell’Alta Sassonia, del Brandeburgo, del Meclemburgo, dei Sudeti (le zone periferiche della Boemia e della Moravia, oggi Repubblica Ceca), dei monti Carpazi, nell'attuale Slovacchia.

Alla fine del 17° secolo, con il declino dell’Impero Ottomano, i coloni tedeschi arrivarono in zone devastate dell’Ungheria, allora comprendente una zona più ampia rispetto a oggi. Gli Svevi del Danubio si stabilrono nella Turchia Sveva ed in altre aree.

Svevi
gli "Svevi" in viaggio sul Danubio

Ancora coloni furono chiamati anche durante tutto il 18° secolo, in parte per garantire la frontiera ungherese contro gli Ottomani. Gli Svevi del Banato e gli Svevi di Satu Mare sono esempi di coloni svevi del 18° secolo.

Un afflusso di Svevi del Danubio si verificò anche verso la costa adriatica in quella che sarebbe poi diventata la Jugoslavia.

Dalla regione austriaca del Salzkammergut i coloni partirono per la Transilvania per ripopolare le zone devastate dalle guerre con i Turchi. Essi divennero noti come Landler di Transilvania.

antico stemma
stemma della Bucovina

La Bucovina che si trova sul margine orientale dei Carpazi, nel 1775 è passata all’Austria dalla Moldavia, a quel tempo una provincia vassalla dell’impero Ottomano. E’ seguito un sistematico insediamento dei tedeschi provenienti dal Banato e dalla Boemia, noti come  i tedeschi della Bucovina, con una grande espansione della capitale Czernowitz, dove, nel 1875, venne fondata l’università “Franz Joseph” di lingua tedesca.

Con la disgregazione dell’Impero Austro-Ungarico, nel 1919, la Bucovina è passata alla Romania e successivamente, nel giugno 1940 una parte della Bucovina è passata all’Ucraina Sovietica.