Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


I tedeschi
nei Paesi Baltici

 

i Cavalieri Portaspada

i Tedeschi del Baltico

i Tedeschi della Lituania

 

scrivimi



libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nei paesi Baltici


i Cavalieri Portaspada

un Cavaliere Portaspada

Durante le crociate di Livonia, per garantire una presenza militare permanente, nel 1202 alcuni crociati tedeschi si stabilirono nella roccaforte di Riga (capitale della moderna Lettonia) dove fondarono l’Ordine militare dei “Fratres Militiae Christi”, o l'Ordine dei “Cavalieri Portaspada”. Il numero dei cavalieri non superò mai la cifra di duecento, ma con i servi ed i vassalli, l’Ordine poteva mobilitare un esercito composto da duemila combattenti.

I nobili nativi risposero in vario modo al nuovo regime dell’Ordine militare e del Vescovo di Riga. Alcuni accettano di buon grado il loro ruolo, ma altri si ribellarono alla prima occasione. Nel corso del tempo, tuttavia, lo status giuridico della classe nobile dei nativi diminuì ovunque, così come quella della gente comune.


i Tedeschi del Baltico

x

Nel 1210 il Papa Innocenzo III promise ai Cavalieri Portaspada un terzo del territorio conquistato ai pagani. Entro il 1211 la Livonia venne convertita alla fede cattolica romana. Rapidamente, i Cavalieri accrebbero i loro possessi, oltre che in Livonia, anche in Estonia ed in Kurlandia e verso il 1230 essi possedevano uno stato potenzialmente autonomo, amministrato da sei castelli, ciascuno dei quali era governato da un maestro provinciale.

Altri coloni tedeschi si insediarono in Estonia e in Livonia per lo stabilirsi di reti commerciali tra le varie città mercantili che si affacciavano sul Baltico, legate nella Lega Anseatica.

Fino al XIX secolo, quando sorse il nazionalismo estone e lettone, il ceto tedesco ha costituto la classe dirigente, nella politica, nell'economia e nella cultura di Estonia e Lettonia.


i Tedeschi della Lituania

x

Nel 15° secolo i tedeschi arrivarono anche in Lituania, dove crearono diversi insediamenti prevalentemente agricoli.